La casa del futuro adesso c'e'. Vieni a scoprirla con noi.

La Certificazione Energetica- cos'è l'APE

L’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA o APE

E’ un documento sintetico che definisce la prestazione energetica dell’immobile e nel quale sono raccolti i risultati dell’indagine energica compiuta sullo stesso, consente in modo intuitivo di conoscere le prestazioni energetiche dell'edificio oggetto di analisi.

In particolare sul certificato è riportata la prestazione energetica definita attraverso un indice l’EPH (fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento o la climatizzazione invernale) che viene poi utilizzato per determinare la classe energetica di riferimento dell’immobile.

In Regione Lombardia il riferimento normativo è dato dalla la DGR VIII/5018 e sm.i.

Il certificato energetico è redatto da professionisti, opportunamente formati e riconosciuti da Regione Lombardia.

Nel processo di certificazione vengono valutate le caratteristiche costruttive dell’involucro e le prestazioni impiantistiche dell’edificio e attraverso calcoli basati su una metodologia standardizzata si arriva alla determinazione della prestazione dell’edificio - impianto. I dati così ottenuti consentono di leggere sull’attestato, attraverso l’uso di una scala graduata colorata, la qualità del nostro immobile. La classificazione va da A+ a G, ovvero dagli edifici più ecosostenibili ed energeticamente efficienti ai più energivori .

La validità massima del certificato è di dieci anni. Alla scadenza deve essere rinnovato. Il certificato non è più idoneo e va rinnovato prima della scadenza ogni volta che vengono fatti interventi sull’immobile che ne modificano la prestazione energetica o la destinazione d'uso.