Sé è vero che la valutazione è oggettiva ed il risultato è indipendente dall’operato del certificatore, è altresì vero però che un BUON CERTIFICATORE fa la differenza, più un certificatore è esperto e formato,più attendibili saranno le sue valutazioni. Più il suo sopralluogo sarà attento e meticoloso più il risultato finale sarà attendibile.
Va ricordato infatti che il certificatore è prima di tutto un tecnico e non un compilatore e che quindi più sono documenti a sua disposizione più sarà attenta e precisa sarà la valutazione finale.
A questo proposito il sopralluogo, che è obbligatorio per legge, è un momento fondamentale del percorso di certificazione, non si tratta di una visita di cortesia , ma di un momento importantissimo per cogliere e rilevare tutta una serie di elementi che non possono essere ricostruiti a tavolino o dagli elaborati grafici.
Una certificazione di qualità garantisce l’utente finale, in quanto il lavoro del tecnico è controllato, e rafforza la credibilità del certificato emesso, l’applicazione di procedure chiare e trasparenti consentono di facilitare le verifiche e la ripercorribilità del percorso di certificazione svolto.
I tecnici certificatori dello Studio Roncalli afferiscono a SACERT che è il primo Ente accreditato ACCREDIA per la Certificazione volontaria delle competenze dei Tecnici Certificatori Energetici secondo la UNI EN ISO 17024